Translate

domenica 28 ottobre 2012

Tommasi Valpolicella Ripasso 2009



Azienda: Tommasi

Vitigno :70% corvina veronese, 25% rondinella, 5% corvinone

Annata: 2009

Gradazione alcolica: 13% vol.

Affinamento: 18 mesi in botti di rovere e successivamente 6 mesi in bottiglia


Azienda fondata nel 1902 a Pedemonte nel cuore della valpolicella classica, grandi numeri e grande produzione su i 135 ettari di vigne a nord ovest di Verona.

La tecnica del ripasso consiste nel far rifermentare i vini Valpolicella sulle vinacce fermentate dell'Amarone. Rispetto ad un Valpolicella classico si ottiene così un vino più strutturato, morbido e ricco di profumi.

Solitamente quando lo trovo in carta il Ripasso è un rosso che scelgo spesso, primo perché solitamente piace per profumi e struttura secondo perché non costa come un Amarone....

Questa volta però sono rimasto un po' deluso, bottiglia inespressiva, nel bicchiere consistente e di un bel rosso rubino al naso poco intenso e poco complesso per un ripasso.

In bocca non migliora elevata nota acida  a discapito di una morbidezza che ti aspetti da questo vino.

Sarà stata questa bottiglia magari conservata male, ma per 15 euro in enoteca delusione totale peccato perché è uno dei miei rossi preferiti.

mercoledì 3 ottobre 2012

Tramin Gewürztraminer 2011


Approfittiamo del ultima soleggiata domenica d' estate per pranzare in un ristorante a noi caro sul mare, Ristorante La Gritta ad Albenga, ottima cucina in un ambiente intimo praticamente sul mare.

Menù a base di pesce, dopo aver iniziato con un prosecco che ci ha deluso un po' continuiamo il pranzo con questo vino che, per tipologia , difficilmente delude e accontenta sicuramente una tavolata mista come la nostra.

Siamo in alto Adige , l azienda è una cooperativa composta da 290 produttori situata a Termeno patria del vitigno aromatico da cui nasce il profumatissimo Gewürztraminer.

La nuova cantina da pochi anni ultimata si distingue per un design futuristico ma con un impatto armonioso che riprende la struttura tipica dei tralci della vite.

 
Questa bottiglia fa parte della linea classica dell'azienda, nel bicchiere è giallo oro limpido, consistente.

Al naso spicca il profumo di moscato, frutta esotica litchi e ananas su tutti, chiude poi camomilla e miele.

In bocca risulta subito morbido ma ben bilanciato da un ottima acidità, abbastanza persistente.


A volte il gewurztraminer se troppo potente e ricco rischia un difficile abbinamento nei menù perché i suoi profumi così aromatici e intensi rischiano di sovrastare un piatto magari non al altezza e più delicato.
 
Bottiglia non indimenticabile ma sicuramente un buon prodotto dalla piacevolissima beva che ha retto bene il nostro ottimo pranzo, da consigliare come il ristorante sempre all altezza.







http://www.cantinatramin.it/