Translate

sabato 25 agosto 2012

Punta Crena Mataossu 2011



A volte per caso si capita in posti interessanti dove si mangia e si beve bene a volte no, a volte sempre per caso si incontra un vecchio amico che ci propone una serata nel suo nuovo locale, insomma per caso abbiamo passato una bellissima serata.

Il locale è il bar del porto di Finale Ligure che oltre a organizzare pranzi, aperitivi e apericene, al giovedì sera si cena con il pescato del giorno accompagnati in sottofondo da un duo che suona bossa nova/jazz rendendo l'atmosfera molto intima e piacevole.

Come abbinamento siamo rimasti in zona, ci è stato giustamente proposto questo vino, prodotto a pochi Km di distanza, dal Azienda Punta Crena il Mataossu 2011.

I vigneti di proprietà della famiglia Ruffino sono situati sulla fascia costiera che separa il mare dalle Alpi a 350 metri di altitudine la raccolta avviene manualmente.

Vitigno tipico e ormai raro del savonese il mataossu si presenta nel bicchiere di un bel giallo paglierino limpido, abbastanza consistente.

Al naso è abbastanza intenso agrumi e erbe aromatiche fiori di campo e muschio.

In bocca è fresco con una bella e spiccata sapidità.

Vino di medio corpo piacevole per freschezza e sapidità che ha retto benissimo la nostra cena, che ha visto prima dei gamberoni di oneglia crudi in salsa di zenzero, tartare di spada per passare a una pasta alla siciliana e finire con dello spada alla griglia, davvero tutti piatti curati e di ottima qualità.
 
Bella atmosfera locale semplice, rustico ma allo stesso tempo elegante grazie anche alla cornice e alla professionalità del titolare.(grazie Daniel)

Sicuramente da consigliare.
 
 


domenica 5 agosto 2012

Arneis 2010 Bruno Franco



Mio padre fedele consumatore di vini piemontesi, acquista ormai da qualche anno il vino da questa azienda che vende sia sfuso che imbottigliato.

Gestita dalla famiglia Bruno oltre che alla produzione di vino (Nebbiolo,Barbera,Arneis,Birbet) si occupa anche dell'allevamento di bestiame mantenendo vive le antiche tradizioni contadine.
L'Azienda Agricola Bruno Franco si trova a Canale in provincia di Cuneo, siamo nella zona del Roero riconosciuta DOCG nel 2004, famosa sopratutto per la coltivazione del nebbiolo deve la sua crescente notorietà anche alla bacca bianca Arneis che un tempo era solo utilizzata per ingentilire i vini rossi oggi è vinificata in purezza con ottimi risultati.


La bottiglia in questione è appunto un Arneis del 2010 gradazione alcolica 13 gradi.


Nel bicchiere si presenta di un bel giallo paglierino con leggeri riflessi dorati


All'olfatto è di buona intensità con sentori di frutta matura pesca e ananas, floreale e erbaceo con sentori di camomilla.


In bocca è fine piacevolmente sapido con una discreta persistenza, finale leggermente ammandorlato che stimola la bevuta.


Bottiglia onesta dall' ottimo rapporto qualità prezzo ideale con antipasti e primi piatti leggeri a base di verdura. Piatti a base di pesce o carni bianche.