Translate

sabato 23 giugno 2012

Pigato Bon in da bon

E' arrivato scipione.....o forse è semplicemente estate....comunque fà caldo tanto caldo. Abitando a 100 metri dal mare per fortuna le pescherie non mancano e stasera iniziamo l estate con un piatto estivo linguine alle vongole.

Guardo nella mia cantinetta tra i bianchi e scelgo un vino ligure
Azienda Bio Vio Pigato Bon in da Bon 2010 DOC visto che questo è il primo post mi sembra giusto dedicarlo alla mia regione e poi con le linguine alle vongole ci stà .

L'azienda si trova nel primissimo entroterra di Albenga ( mia città natale ) e pratica una coltura biologica.Bon in da bon che tradotto dal dialetto ligure significa Buono per davvero è pigato 100% da uve raccolte tardivamente circa fine ottobre.

Nel bicchiere si mostra limpido,giallo paglierino con riflessi dorati, consistente.

All'olfatto risulta intenso, complesso e di qualità fine si sente la frutta gialla e anche la frutta secca ma soprattutto si sente la liguria o meglio i profumi delle erbe aromatiche coltivate propio nella zona Albenganese, salvia rosmarino.

In bocca si conferma intenso ed equilibrato con una giusta acidità e una spiccata sapidità, è un pigato con una forte personalità e struttura che sicuramente reggerebbe bene un abbinamento un pò più complesso che le linguine alle vongole.

sicuramente bottiglia da consigliare

Nessun commento:

Posta un commento