Translate

venerdì 29 giugno 2012

Barbera Asinoi 2010



Mi capita spesso di acquistare vino on line, non sempre per convenienza( i costi di spedizione incidono non poco sul prezzo finale) ma perché riesco a trovare bottiglie di piccole realtà produttive che nelle enoteche della mia zona non riuscirei a trovare.

Una delle ultime bottiglie acquistata e bevuta è questa Barbera Asinoi 2010 dell'azienda agricola Carussin.

L’azienda è a San Marzano Oliveto, un piccolo comune della Langa Astigiana situato sulle colline tra Nizza Monferrato e Canelli.

Si avvale della certificazione bio e le coltivazioni sono condotte con il sistema biodinamico.

L etichetta è frutto della passione della proprietaria per lo studio e la tutela dell’asino, infatti l’ azienda è anche fattoria didattica e propone divertenti eventi in compagnia degli animali.

Barbera 100% fa un breve affinamento in acciaio, nel bicchiere è un bel rosso rubino, profumo intenso e complesso in evidenza ciliegia prugna e ribes, floreale di violetta leggermente speziato pepe nero.

In bocca conferma la sua piacevolezza, fresco e sapido con una buona persistenza di frutta matura.
12 gradi per un vino davvero piacevole per la quotidianità a tutto pasto.

 

Per me davvero una bella scoperta ottima barbera da ricordare, ottimo il rapporto qualità prezzo (online circa 8 euro).Sicuramente da scoprire anche gli altri prodotti dell’azienda considerando che Asinoi è la barbera "base" della cantina sicuramente gli altri vini non deluderanno.

www.carussin.it/

Nessun commento:

Posta un commento